Brutte giornate, pioggia, vento, freddo…l’unica cosa che ci può consolare è una bella tazza di cioccolata calda, il divano, la coperta ed un bel film in tv! Ma lo sapete che ci possono essere molti tipi di cioccolata calda? Ovviamente usando solo prodotti genuini di produzione artigianale italiana!
Vevediamo come potete prepararla con i prodotti che trovate da noi in negozio e...buona serata a tutti!
CIOCCOLATA DA GRANELLA
E’ una cioccolata cremosa, ma non “budinosa”, si fa solo con il latte ed ha, come ingredienti, pasta di cacao (min.63%), zucchero di canna, burro di cacao, nocciola, mandorla e vaniglia.
Straordinaria come aroma, sembra di “bere” una ottima tavoletta di cioccolato! Si versa lentamente nel latte caldo, agitando con una frusta fino al completo scioglimento. Il suo sapore dura per molti minuti dopo averla bevuta e dona gioia per lungo tempo!
CIOCCOLATA CALDA MODICANA
La Cioccolata Modicana è perfetta per preparare un'ottima bevanda: per una tavoletta da gr.50 prendete ml.100 di acqua (o latte se preferite) mettetela in un pentolino insieme alla cioccolata spezzettata. Mettete sul fuoco e sbattete con un forchetta o una frusta, portate a bollore appena sale la schiuma spegnete. Con queste dosi preparerete due tazze di cioccolata calda. Potete scegliere anche l’aromatizzazione direttamente dalla tavoletta…alla Vaniglia, Cannella, Peperoncino, Limone, Arancia…per dare un tocco in più alla vostra cioccolata calda.
CIOCCOLATA “CLASSICA” di Marco Colzani
E’ la cioccolata tradizionale, con solo tre ingredienti: caco in polvere, zucchero di canna e fecola di patate. Si ottiene una bevanda densa (grazie alla fecola che funge da addensante Per 250 gr. di latte (o di acqua) aggiungere 50 gr di preparato. Scaldare fino all’ebollizione sul fuoco in un padellino di rame continuando a mescolare con un frustino. Versare in tazza. Si può anche aromatizzare con spezie come lo zenzero in polvere, il peperoncino, la curcuma o il cardamomo.
CIOCCOLATA DA CACAO
Chi non può assumere zuccheri né latte, può prepararsi una splendida bevanda con il semplice cacao puro in polvere e l’acqua calda. Si scioglie la povere di cacao (un paio di cucchiaini) in poca acqua tiepida e poi si aggiunge nell’acqua bollente. Si otterrà una cioccolata “pura”, adatta davvero a tutti!